L’AGLIO FRESCO

LO SAPEVI CHE…

L'aglio fresco

L’aglio è un potente antinfiammatorio naturale. I suoi benefici erano già conosciuti dai Sumeri che lo usavano contro il raffreddore e le infezioni. Che si tratti del Piacentino bianco, rosso di Sulmona, Serena o Rosso di Nubia, l’aglio, oltre ad essere un ottimo alleato per la salute, trova largo impiego in cucina per condimenti e salse.

L’aglio, dal sapore deciso e pungente, è spesso abbinato con piatti di pesce in quanto ottimo esaltatore di sapori. Nelle cucine dei ristoranti, è spesso usato “in camicia”, per evitare che si bruci, ma per eliminare la pellicina esterna è sufficiente sbollentarlo in acqua per due minuti. Inoltre, per renderlo più digeribile, è sufficiente togliere l’anima interna, ossia la parte più indigesta.

È anche il protagonista di alcuni piatti tipici come gli spaghetti con aglio, olio e peperoncino, piatto famoso per la sua semplicità.

Per chi volesse procurarsi il proprio aglio biologico è bene sapere che il bulbo si presta bene alla coltivazione sul balcone ed è una pianta che richiede poche cure. È sufficiente scegliere i bulbi più grandi, interrarli con le punte rivolte verso l’alto e porre il vaso in un luogo esposto al sole. Considerate che il mese migliore per piantarlo è novembre, così per luglio o agosto avrete il vostro aglio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

RICETTE CORRELATE

Share this post