IL BASILICO

LO SAPEVI CHE…

Il basilico

Il basilico è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Lamiaceae usata come erba aromatica e come principale condimento nei piatti della cucina mediterranea.

Il basilico, originario dell’Asia tropicale, è giunto in Europa nel XV secolo e successivamente nelle Americhe, riscuotendo particolare fortuna in Italia e in Francia.

Per crescere bene il basilico ha bisogno di un clima caldo e molto soleggiato, quindi preferisce le zone mediterranee o tropicali. Luglio e agosto sono i mesi migliori per raccogliere le sue foglie e poi congelarle per i mesi invernali.

Il basilico ha proprietà aromatiche, è un antinfiammatorio, stimola la digestione ed è un alleato prezioso per la bellezza della pelle e dei capelli.

Il basilico è ricco di potassio (utile all’equilibrio idrico del corpo) e contiene, anche se in quantità minima, calcio (utile a rafforzare le ossa) e ferro, prezioso per il ricambio di ossigeno nel corpo. Contiene inoltre fosforo, magnesio e vitamina A.

Il basilico ha anche un effetto rilassante sul sistema nervoso e può essere utile per chi soffre di insonnia o di emicranie. Adatto anche per le donne in fase di allattamento perché i flavonoidi presenti nelle foglie stimolano la secrezione lattea.

Scopri le nostre ricette con il basilico!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

RICETTE CORRELATE

Share this post