DOMENICO CILENTI E IPPAZIO TURCO: DUE CHEF A CONFRONTO

RENDEZ-GOU’

DOMENICO CILENTI E IPPAZIO TURCO: DUE CHEF A CONFRONTO

La Puglia a 4 mani

Dove nasce l’ispirazione per un nuovo piatto? Ce lo raccontano gli chef Domenico Cilenti e Ippazio Turco nella cucina de Il Gourmettino, a Firenze, in una speciale serata a 4 mani dedicata ai sapori pugliesi. Il Gargano, il Salento, e due eccellenti cuochi. Il 22 dicembre i due chef ci sorprenderanno con le loro creazioni fatte di ingredienti naturali, valorizzando la cultura gastronomica di due terre dalle radici comuni.

Domenico Cilenti nasce nelle terre del Gargano e inizia il suo percorso nel ristorante di famiglia. In Svizzera lavora come sous chef nelle cucine di Dario Ranza e come executive chef della Villa Principe Leopoldo di Lugano. Nel 2003 apre il ristorante Porta di Basso, contribuendo alla riscoperta del Gargano e del suo patrimonio gastronomico. La sua cucina è incentrata su sfumature nette e sapori brillanti del sud Italia, con l’utilizzo di prodotti biologi e selvatici.

Quella di Ippazio Turco è una cucina innovativa e piena di carattere. Dopo aver lavorato in Spagna, Francia e Grecia, lo chef salentino è ora che-patron del Lemi, un ristorante nella città di Tricase (LE) dove valorizza quei prodotti pugliesi della terra, come le erbe spontanee, e i sapori del mare, come il pesce azzurro, che lavora con tecniche di cottura moderne.  Il Lemi è uno dei ristoranti più apprezzati nelle attuali guide gastronomiche.

Il Polpo in tempura di grano arso, gli Spaghetti cavalleri in sfumature di rosso e stracciatella, la Torta della nonna con coulisse di arancia e fondente sono solo alcune delle eccellenze che potranno essere degustate nel corso della serata. Un percorso di gusto dove ogni piatto sarà abbinato ai vini tipici, in un menu speciale a 4 mani.

Per informazioni e prenotazioni contattare il numero +39 3383904149.

IL GOURMETTINO – Firenze Via Palmieri, 31r

Share this post